Questa è la lezione numero “zero”, quella cioè da cui partire per il cammino di istruzione informatica che stiamo per intraprendere. Cominceremo con una cosa importantissima, l'uso del "mouse", per poi continuare con i primi rudimenti di Internet, l'uso della tastiera e l'introduzione di dati nel computer. 

Questa è una pagina web (viene cioè da Internet) ed è più grossa delle dimensioni del vostro schermo. Questo vuol dire che voi non la vedete tutta, ma solo la prima parte. I primi esercizi che faremo con il mouse serviranno a farla “scorrere” sullo schermo, per poterla leggere tutta, “cliccando” su alcune figurine presenti sul vostro schermo, dedicate a questo scopo. “Mouse” in inglese vuol dire “topo”, e così è chiamato questo strano oggetto per la sua evidente somiglianza con il noto roditore.

Prendete il mouse, guardatelo e noterete, al posto degli occhi (o se preferite delle orecchie), due grossi tasti, il tasto sinistro e il tasto destro, e in mezzo una rotella, al posto del naso. Per favore, ignorate tutti gli altri piccoli tastini che spesso si trovano sui fianchi del mouse: non servono a niente; anzi cercate di non toccarli accidentalmente durante le manovre, che fanno confusione: il tasto sinistro e la rotella sono tutto quello che ci servirà inizialmente.

Ora appoggiate il palmo della mano sul “dorso” del mouse (senza toccare tasti e rotelle) e spostatelo con gentilezza, facendolo scorrere sul piano. In corrispondenza dei vostri movimenti vedrete sullo schermo muoversi un disegnino o a forma di barretta verticale o a forma di frecciolina (dipende da dov’è), detta “cursore”, che segue fedelmente gli spostamenti che voi fate sul piano. Se andate a destra, il cursore va a destra, se andate a sinistra il cursore va a sinistra, se andate di sbieco in cursore va di sbieco etc.

Portate quindi il cursore nell’angolo destro in basso del vostro schermo, dove vedrete la figurina di una punta di freccia rivolta verso il basso (è rivolta verso il basso perchè, agendo su di essa, apparirà sul vostro schermo un pezzo di questa pagina situata "sotto" quanto ora state vedendo). Quando ci siete sopra con il mouse, noterete che cambia il colore di sfondo della frecciolina. Vuol dire che la frecciolina è pronta per essere azionata. A questo punto con delicatezza e facendo attenzione a non spostare il mouse (se no il colpo va a vuoto) schiacciate delicatamente il tasto sinistro (in gergo “cliccate di sinistro”). Noterete che l’intera pagina va su di una riga, permettendovi di leggere la riga "sotto" che prima non vedevate. Ora andate con il mouse sull’angolo in alto a destra, dove noterete una frecciolina rivolta verso l’alto (serve a leggere i pezzi di pagina "sopra" quello che state leggendo). Come avete fatto prima, cliccateci sopra di sinistro, e vedrete che la vostra pagina si abbassa di una riga verso il basso, permettendovi di leggere la riga "sopra" che prima non vedevate. Agendo quindi ripetutamente sulle due freccioline potete abbassare ed alzare a vostro piacere la pagina in modo da poterla leggere tutta.

Ma c’è un metodo ancora più veloce: andate in un punto qualunque della pagina e cliccate di sinistro: poi fate ruotare la rotella, verso di voi e verso l’esterno: vedrete la pagina spostarsi verso l’alto e verso il basso.

Infine un ultimo metodo, con il quale completate questa prima parte di esercizi con il mouse. Tra le due freccioline c’è una “barra” verticale, che ha in mezzo una zona colorata; questa, scorrendo, si comporta come la cinghia delle tapparelle di casa vostra: tirandola verso il basso, la pagina (come la tapparella) si alza, lasciandola andare in alto la pagina (come la tapparella) si abbassa. Come fare ad alzarla e ad abbassarla? Andate con il mouse sulla “cinghia”, schiacciate il tasto sinistro e TENETELO ABBASSATO. MENTRE è abbassato, SPOSTATE il mouse in alto o in basso. La cinghia seguirà la direzione del mouse e la pagina si muoverà conseguentemente. Quando siete soddisfatti della posizione della pagina, RILASCIATE il tasto sinistro.

Bene, ora che vi siete familiarizzati con il mouse e siete in grado di leggere tutta questa tiritera, passiamo al secondo esercizio, che vi servirà ad accedere in autonomia a questa stessa pagina e alle lezioni del corso, sia a casa (dove dovete ovviamente disporre di un computer collegato ad Internet) che in aula. Per fare ciò, dovremo uscire da questa pagina, e fare un altro salto in Internet per "caricare" le pagine che ci consentiranno di leggere la prima lezione. Questa prima lezione spiega come usare il mouse e la tastiera per introdurre nel computer proprio l'"indirizzo” della pagina che state leggendo ora. Tutte le pagine su Internet hanno infatti un indirizzo per poter essere trovate – esattamente come voi avete un indirizzo di casa da dare agli amici che vengono a trovarvi. Questo vuol dire che dopo aver letto e capito la prima lezione voi potete riaprire da soli questa stessa pagina che state leggendo ora, per poterla rileggere con comodo a casa vostra, o quando e dove vi pare, supposto che abbiate a disposizione un qualunque computer collegato ad Internet. Anzi, imparato questo, avrete imparato come accedere a qualunque pagina su Internet, ammesso che abbiate capito cos'è un indirizzo e come introdurlo nel computer. La prima lezione è dunque FONDAMENTALE!.

Allora, il vostro compito per entrare nel magico mondo di Internet (di cui fa parte la prima lezione) con il vostro computer, sarà di spostare il cursore sulla scritta blu sottolineata che troverete alla fine. Queste scritte in gergo si chiamano link, sono cioè dei “legami” a delle altre pagine che sono su Internet. In particolare, dovrete spostare il mouse sulla scritta blu "Manualità e tecniche di base" che si trova più in basso. Quando il cursore raggiungerà la scritta blu, cambierà forma, assumendo l’aspetto di una manina (pronta ad afferrare la nuova pagina e a portarvela sul computer!). Poi, gentilmente, e cercando di non spostare il mouse (se no il colpo va a vuoto) dovrete cliccare di sinistro (come avete già fatto prima) su questa scritta blu, e come per incanto, la pagina con la prima lezione apparirà sullo schermo.

La lezione è fatta di tante diapositive, e il numero della diapositiva che state leggendo è in basso, in fondo allo schermo, tra due punte di freccia. Cliccando sulla freccia che va a destra, potrete vedere la diapositiva successiva, cliccando invece sulla punta che va a sinistra potrete vedere la diapositiva precedente. Così potete navigare la lezione avanti e indietro.

Per tornare poi a questa stessa pagina, quando avrete finito, guardate in alto, dove ci sono tante "etichette". Cliccate su quella deve c'è scritto La lezione "zero", e tornerete qui, al punto di partenza!

Se non ce la fate non vi preoccupate: riprenderemo se necessario questi esercizi di base alla prossima lezione. Infatti acquisire la giusta manualità nell'uso del computer è una condizione assolutamente necessaria per poter andare avanti con un minimo di tranquillità.

Ora dovete spostare il mouse  sulla scritta blu qua sotto e cliccarci sopra gentilmente con il tasto sinistro. Coraggio!

 

Manualità e tecniche di base

 

Ce l'avete fatta? Avete riaperto questa pagina e siete arrivati di nuovo qui? Bravissimi, meritate un premio. Vi proponiamo un gioco, il vecchio "punto e croce": l'obiettivo del gioco è di battere il computer, o un altro umano, mettendo su una scacchiera di 3 X 3, una fila di 3 "X", su una riga, su una colonna, o su una diagonale. Per entrare nel gioco, dovrete eseguire una serie di semplici istruzioni, cliccando ogni volta di sinistro sull'opzione giusta. Poi potrete giocare, cliccando di sinistro sulla casella su cui volete mettere la vostra "X", e , infine, quando vi stufate potrete uscire dal gioco, cliccando di sinistro sul tasto virtuale "esci dal gioco" che termina la competizione. Ricordatevi poi alla fine, di chiudere tutti i programmi prima di spegnere il computer, cliccando su tutte le 'X' che trovate nell'angolo in alto a destra, come avete imparato dalla prima lezione! Ovviamente, se non l'avete ancora capito, questo, oltre ad essere un gioco, è un esercizio per l'uso del mouse. Volete continuare ad esercitarvi giocando con il mouse? Benissimo, cliccate di sinistro in alto sulla voce di menù "Giochi" e successivamente sul vostro gioco preferito!

Cliccate dunque di sinistro sulla figura qua sotto, e buon divertimento!

 

Punto e Croce