Tramite questa pagina gli Allievi possono accedere al Materiale Didattico, in modo da poter ripassare a casa gli argomenti presentati a lezione.
Per farlo, è sufficiente utilizzare il menù qua a sinistra, dove il materiale è organizzato per argomenti. Dopo aver scelto l'argomento cliccando su "Materiale didattico" e successivamente sull'argomento desiderato (ad es. "Internet"), si apre la cartella in rete che contiene i documenti relativi a quell'argomento. Tutti i documenti sono facilmente leggibili, scaricabili e stampabili, tramite delle comode icone che appaiono in alto a destra. Se non compare l'icona che desiderate (ad esempio per scaricare), cliccate sui tre puntini che trovate in alto sull'estrema destra, e si aprirà un menù con tutti comandi desiderati.
Una nota speciale meritano i documenti che si aprono con Powerpoint (e sono la maggior parte); sono organizzati a diapositive, e per leggere una diapositiva dopo l'altra, o tornare ad una precedente, potete cliccare sulle due punte di freccia nere a sinistra e a destra della scritta "DIAPOSITIVA.." in basso al centro. Con la freccetta che va a destra, avanzerete sulla diapositiva successiva, con quella di sinistra sulla precedente.
Se poi volete stamparlo o salvarlo, cliccate su "stampa su PDF" e scegliete nella successiva schermata se stampare o salvare. Per passare dalla stampa al salvataggio (e viceversa), cliccate su "Modifica..." e successivamente la destinazione (la vostra stampante o la cartella dove il documento verrà salvato). Poi confermate rispettivamente con il comando relativo ("Stampa" o "Salva") in alto a sinistra. Se avete dei problemi, fatevelo spiegare in aula dal vostro insegnante. E' comunque un esercizio utile, perché vi capiterà molte volte di stampare o salvare in questo modo documenti da Internet.
Ma è possibile leggere le diapositive in modo ancora più comodo: notate che in alto c'è un il comando "Avvia presentazione", cliccando il quale potrete vedere la prima pagina del documento a tutto schermo; cliccando poi con il tasto sinistro del mouse in qualunque punto del documento, potrete aprirne la pagina successiva, e quindi procedere alla lettura, pagina per pagina. Cliccando invece di destro sul documento, appare un menù in cui si può scegliere la pagina successiva o quella precedente, dandovi la possibilità di tornare indietro a rileggere qualcosa. Dalla presentazione si esce digitando il tasto ESC, il primo in alto a sinistra della tastiera. Una volta usciti dalla presentazione potete salvare, stampare etc., come già spiegato sopra.
Una speciale lezione (la "lezione zero") consente di apprendere i primissimi rudimenti nell'uso del mouse e nell'accesso a Internet. Per usarla però proficuamente, dovrete chiedere l'aiuto del vostro insegnante.
Si può poi fare esercizio nell'uso del mouse accedendo al menù dei giochi.
Chi lo desidera, e ha un po' di pratica con i video in Internet, può accedere alle video-lezioni di Associazione Maggiolina. Anche qui potete chiedere l'aiuto del vostro insegnante.